Quando si tratta di scegliere determinati prodotti e trattamenti cosmetici per la skincare routine, è necessario capire quale tipologia di cute abbiamo. In dermatologia, esistono 4 principali tipologie di pelle: normale, secca, grassa e mista. Questa è la “tela” su cui agenti esterni, ormonali e genetici possono interferire sulla sua condizione.
Ma quali sono le caratteristiche di ogni tipo di pelle e come prendersene cura?
PELLE NORMALE
Questa tipologia di pelle presenta un colorito chiaro e roseo, con una grana regolare e liscia. Generalmente presenta una ottima microcircolazione e una perfetta idratazione; non presenta particolari imperfezioni ed è tendenzialmente luminosa: questa cute, che è piuttosto raro trovare negli adulti, è quella che più caratterizza l’età pre-puberale.
I cosmetici pensati per pelli normali sono studiati per mantenere queste caratteristiche, che possono essere dei fotoprotettori, creme idratanti con fattori di protezione e, per prevenire i segni tipici del tempo, prodotti antiage anche per pelli giovani.
PELLE SECCA
Questa tipologia di pelle appare ruvida al tatto, poco elastica, screpolata e dalla trama irregolare. Sottile e secca, presenta un colorito spento e appare visibilmente disidratata.
Una pelle secca necessita trattamenti cosmetici specifici per aumentare la percentuale di acqua negli stati superficiali dell’epidermide, che possa quindi nutrire e ridonare morbidezza alla cute.
PELLE GRASSA
Alla vista, la pelle grassa appare lucida e oleosa, con la presenza di impurità e comedoni. Il suo colorito è generalmente spento e tendente al grigio, con pori dilatati e suscettibile a dermatiti e acne.
E’ fondamentale per questa tipologia di pelle utilizzare prodotti coadiuvanti specifici e dalle formulazioni studiate appositamente: dovranno quindi purificare ed idratare, aiutando a contrastare la proliferazione microbica. La pulizia del viso deve essere delicata e lenitiva, accompagnata da prodotti leggermente esfolianti.
PELLE MISTA
Questa tipologia di pelle presenta contemporaneamente caratteristiche affini alla pelle grassa e secca, soprattutto per ciò che concerne la cosiddetta “Zona T”. In alcune zone la cute può apparire unta, lucida e a tendenza acneica, in altre estremamente secca e disidratata.
Il trattamento cosmetico per pelli miste deve essere un attento mix di prodotti nutrienti ed emollienti per le zone più desquamate, ma anche sebonormalizzanti e delicati per quelle grasse e impure come naso e fronte.