Con il termine generico “Dermatite” si definiscono vari tipi di affezioni cutanee e diverse versioni di una malattia che colpisce la pelle con alcuni sintomi comuni, ma con cause e caratteristiche differenti. Il campo delle dermatiti è dunque molto vasto, ma ciò che le accumuna è la reazione infiammatoria che sta alla base dell’irritazione cutanea, e che può manifestarsi con l’arrossamento della pelle e la comparsa di pomfi o vescicole, o con fastidio e prurito in corrispondenza della zona colpita. I sintomi possono colpire diverse zone del corpo o il viso.

Quella più nota è la dermatite allergica da contatto che insorge per esposizione ad agenti sensibilizzanti di natura chimica o microbiologica. Il primo passo da fare consiste proprio nell’evitare ed escludere l’agente responsabile del problema.

a dermatite atopica è invece causata dalle caratteristiche stesse della pelle, spesso più sensibile a irritazioni. La pelle è secca, rossa, con croste e prurito intenso. In entrambi i casi è bene proteggere e aiutare la riparazione della pelle.

La dermatite seborroica si manifesta generalmente con eritema, placche di cute grassa e giallastra, e si localizza soprattutto in prossimità delle ghiandole sebacee.

A seconda del tipo di dermatite e della zona del corpo interessata, andrà scelto il prodotto specifico per aiutare a tenere sotto controllo i sintomi, contribuire a diminuire i fastidi, e cercare di rendere la pelle esteticamente più sana.