Shalini accanto ai medici che la aiuteranno

Industria Farmaceutica Cantabria non ha voluto perdere l’importante occasione di aiutare Shalini. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita di questo ragazza indiana di 16 anni che soffre di una malattia della pelle chiamata ittiosi lamellare.

Questa malattia è molto dolorosa e provoca la sostituzione della pelle ogni 45 giorni, come i serpenti. Anche se pesa solo 27 chili e misura solo metro e mezzo, la “ragazza serpente” è un combattente. Da quando è nata con questa malattia genetica, la sua vita è stata una sofferenza costante. Ha bisogno un bastone per camminare e soffre ogni qualvolta perde parti di pelle. Fin dai 5 anni ha dovuto vivere imprigionata nella sua casa, ma grazie alla solidarietà di un gruppo di persone la vita inizierà a migliorare.

Shalini arriva in Spagna

Un giornalista per il quotidiano El Mundo, Paco Rego, ricorda la storia di Shalini in India. È stato lui che ha cominciato a muovere cielo e terra per poterla portare in Spagna per una visita medica. Dopo sette lunghi mesi di organizzazione, Shalini è stata affidata nelle mani del medico Enrique Herrera, capo dell’Ospedale Virgen de la Victoria.

Dopo la diagnosi e dopo la conoscenza delle esigenze farmacologiche, Cantabria Labs ha voluto fare la sua parte rispondendo a queste necessità.

“Anche se una malattia incurabile, grazie alla buona cura e trattamento è qualità di vita può avere un notevole miglioramento,” ha detto il medico Herrera alla conferenza stampa che si è tenuta il lunedì.

Con la presenza di un’equipe di medici di diverse specializzazioni, Shalini sembrava sapere che tutto ciò che l’aspettava sarebbe stato un bene per lei. Ha mostrato il suo riconoscimento a Cantabria Labs e a tutti i 600 collaboratori che ogni giorno rendono possibile Cantabria Labs.

shalini-ifc
Cantabria Labs e MIT