Cantabria Labs prepara il suo sbarco in Cina e valuta acquisizioni negli Stati Uniti e in Francia

Il Gruppo farmaceutico Cantabria Labs (Industria Farmaceutica Cantabria) prepara il suo sbarco in Cina attraverso una filiale in Cina e sta valutando l’acquisizione di due aziende, una  negli Stati Uniti e una in  Francia, con l’obiettivo di essere presente in entrambi i mercati, ha detto il suo amministratore delegato, Juan Matji, in un’intervista a Efe.

Cantabria Labs, un’azienda familiare specializzata in dermatologia, già ha filiali in Portogallo, Italia, Marocco, Germania e Messico, ma vende i suoi prodotti in circa ottanta paesi tramite distributori. Negli ultimi cinque anni, l’azienda ha aperto il mercato in venti paesi, tra cui Russia, Giappone, Qatar e Cina stessa. L’azienda, che ha iniziato la sua attività nel 1994, ha stabilimenti produttivi a Santander per prodotti ad uso topico e a Madrid, per farmaci orali.

Cantabria Labs prevede di raggiungere quest’anno un fatturato di 150 milioni di euro, 25% più che nel 2016 in cui fatturò 120 milioni e di cui il 60% proveniente dal commercio internazionale.

A seguito della costituzione della filiale in Messico di inizio 2017, l’azienda si prepara a compiere il suo sbarco in Cina insieme a un partner locale. “Stiamo ponendo le basi per la filiale in Cina” ha spiegato Matji. Nei casi di Stati Uniti e Francia, l’idea è di acquistare aziende locali per entrare nei rispettivi mercati. Matji ha indicato che l’azienda non esclude la sua quotazione in borsa, anche se è stato sottolineato che, prima di farlo, la compagnia dovrà raggiungere dimensioni maggiori e dovrà avere alle sue spalle un un solido e sostenibile storico d’utili. “

cina

Secondo il CEO di Cantabria Labs, l’azienda si è prefissata l’obiettivo di aumentare il fatturato a 300 milioni in un periodo di cinque anni. Cantabria Labs inizierà inoltre presto la costruzione del suo nuovo stabilimento produttivo nella città cantabrica di La Concha, progettando di investire 20 milioni di euro. Questo stabilimento produttivo, che sostituirà l’attuale a Santander, sarà realizzato in due anni e permetterà di moltiplicare per dieci l’attuale produzione del gruppo.

shalini-ifcinaugurazione nuovo centro produttivo Cantabria Labs