Il loro utilizzo continuativo crea un ambiente umido e occlusivo che favorisce la comparsa di lesioni nella zona periorale, per questo Cantabria Labs Difa Cooper raccomanda di utilizzare una routine cosmetica specifica per questa situazione.

Mantenere la pelle ben idratata e protetta dal sole è altresì essenziale per prevenire altri disturbi della pelle.

L’uso della mascherina è ormai un gesto quotidiano per la lotta contro la diffusione del Covid-19 (insieme al distanziamento sociale e al lavaggio frequente delle mani). Ma con il passare delle settimane, la nostra pelle può subire delle conseguenze, quindi dal dipartimento medico di Cantabria Labs si consiglia di adattare una routine cosmetica adeguata.

L’acne, di frequente, si concentra soprattutto sul mento e intorno alla bocca. La nostra pelle soffre le conseguenze del distanziamento. Lo stress e l’ansia di questo momento, associati a determinati cambiamenti dietetici (aumento dei carboidrati, grassi saturi …), favoriscono la comparsa di brufoli, punti neri e pori dilatati. Se a tutto ciò aggiungiamo che la mascherina genera un ambiente umido e occlusivo adatto per la proliferazione dei batteri responsabili dell’acne (cutibacterium acnes), la situazione peggiora.

UNA ROUTINE ADATTA

L’arma principale per combattere questo tipo di condizioni della pelle è utilizzare una routine adatta per la cura di questa nuova realtà. La gamma BIRETIX di Cantabria Labs, grazie alla combinazione delle tecnologie Retinsphere® e BIOPEP-15 blocca la proliferazione batterica nelle pelli soggette ad acne e migliora rapidamente le imperfezioni,  non irritando la pelle.

  • Per il giorno: Conviene utilizzare cosmetici idratanti e non comedogenici per aiutare a regolare l’eccesso di sebo. Inoltre, l’uso di una fotoprotezione è essenziale per scongiurare le lesioni pigmentino e diventino macchie future. Una crema solare colorata nasconderà anche i segni e gli arrossamenti (Heliocare Color GelCream disponibile in due tonalità: light e brown);
  • Per la notte: Sono raccomandate formule come BIRETIX Tri-Active, che ovviano le ostruzioni del follicolo pilosebaceo.
  • In aggiunta…Due volte al giorno: Attua una buona pulizia del viso -profonda, ma gentile- al risveglio e prima di coricarsi. È essenziale per mantenere la pelle nelle migliori condizioni possibili. Il gel detergente di GRAM (GRAM Detergente) pulisce a fondo la pelle, la difende non irritandola e aiutandola a favorire i processi di riparazione cutanea. Può essere combinata o alternata con la lozione detergente KAMILLA o AG latte di Cosmetici Magistrali.

RIPARARE E PROTEGGERE

Mentre le imperfezioni della pelle incline all’acne non sono diffuse, è abbastanza comune sperimentare un certo disagio cutaneo a causa dell’uso continuato delle mascherine. La disidratazione e le irritazioni sono alcuni degli effetti collaterali più comuni. In questi casi, applicare una formula riparatrice come ENDOCARE Tensage High Potency Serum con l’8% di IFC®-CAF  può essere di grande aiuto. Oltre a recuperare i livelli di idratazione con una texture leggera e setosa , fornisce un’azione ultra-riparatoria con tre focus: rigenerazione dermica, anti-infiammazione e anti-glicazione. In questo modo, la funzione barriera è rafforzata e la pelle resiste meglio a possibili aggressioni mantenendo il trattamento anti-invecchiamento.

Infine, dobbiamo sottolineare l’importanza di includere un fotoprotettivo nella nostra routine di cura quotidiana. Perché, la mascherina ci protegge da molte cose, ma non dalle radiazioni UV. HELIOCARE dispone di diverse formulazioni e texture che si adattano alla situazione attuale della nostra pelle:

  • Pelle grassa o con tendenza acneicaHELIOCARE 360º Gel Oil free, con azione opacizzante, lascia la pelle con una finitura opaca e asciutta;
  • Pelle disidratata: la formulazione di HELIOCARE 360º Water Gel  si distingue per il suo potere idratante in una texture acquosa ultraleggera;
  • Pelle sensibile: L’utilizzo della mascherina sta anche aumentando i casi di irritazione o sensibilità della pelle. Solitamente, i filtri minerali (HELIOCARE 360° Mineral) hanno un’elevata tolleranza per pelli sensibili, reattive e intolleranti.
Cantabria Labs acquisisce la linea ELANCYL di Pierre FabreENDOCARE Tensage High Potency Serum Ridensificante