L’azienda di Caronno Pertusella (Varese), leader nella realizzazione di prodotti dermatologici, di farmaci, cosmetici, integratori e medical device studiati per prendersi cura della pelle, riceve anche quest’anno la certificazione Great Place To Work® Italia: «Se le persone sono felici, anche l’azienda sarà felice e funzionerà».

Ma non ci si ferma qui: presto una nuova sede pensata appositamente per il benessere dei dipendenti.

Tutti vorremmo poter dire: il mio posto di lavoro è un “great place to work”, un luogo dove si lavora bene perché si sta anche bene. Lo può fare di nuovo chi è un collaboratore di Cantabria Labs Difa Cooper, l’azienda italiana leader nella realizzazione di prodotti dermatologici, di farmaci, cosmetici, integratori e medical device studiati per prendersi cura della pelle, e che è parte della healthcare company internazionale Cantabria Labs: per l’ennesima volta nella sua storia, infatti, questa realtà con sede a Caronno Pertusella (Varese) ha raggiunto i requisiti per ricevere la Certificazione di Great Place To Work® Italia. Festeggiano tutti i collaboratori di Cantabria Labs Difa Cooper, perché questo è un riconoscimento a un team intero, alla sua compattezza, alla sua armonia. A quell’umanesimo imprenditoriale – col motto Celebrate life“, un inno alla vita, ossia attenzione all’uomo, ricerca scientifica, sostenibilità, solidarietà. Umanesimo imprenditoriale che mette l’uomo al centro nelle sue potenzialità, sia come fonte dell’intelligenza che poi come beneficiario dell’intelligenza stessa – diventato la pietra fondante di un’azienda straordinaria.

Cantabria Labs Difa Cooper ha sempre sfruttato quest’occasione come verifica interna della soddisfazione collettiva, in modo da poter pesare in modo oggettivo quale fosse la situazione e quindi pensare a continui piani di miglioramento e sviluppo.

LA CERTIFICAZIONE E LA CLASSIFICA

L’opportunità gliel’ha fornita Great Place to Work, società internazionale di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che analizza gli ambienti di lavoro raccogliendo e analizzando le opinioni dei collaboratori e la employee experience. Le aziende, attraverso il sito www.greatplacetowork.it, richiedono di essere analizzate per raccogliere, in forma anonima, le opinioni di tutti i propri collaboratori riguardo all’esperienza lavorativa. Se l’esito è positivo, ne deriva una Certificazione Great Place to Work che consente di essere riconosciuti ufficialmente come un ambiente di lavoro di qualità e che poi porterà nella primavera del prossimo anno a stilare una vera e proprio classifica complessiva dei migliori posti di lavoro in Italia, in Europa e nel mondo.

LA NUOVA SEDE

Cantabria Labs Difa Cooper però non si culla certo sugli allori. Invece, investe sempre – e sempre di più – per migliorare ulteriormente il benessere dei propri dipendenti. Il fiore all’occhiello di queste politiche aziendali sarà la nuova sede, il cui cantiere è avviato e terminerà al tramonto dell’estate 2024.

Perché sarà così importante? Il progetto della nuova sede è stato appositamente studiato per rendere ancora più inclusiva la vita in azienda, con concetti assolutamente innovativi. Qualche esempio? Sarà a disposizione di tutti una cucina professionale, un momento di festa mentre si lavora. Sono previsti spazi per tutte le esigenze, per rimanere da soli o condividere momenti insieme, a 2 come a 100 contemporaneamente. L’edificio sarà completamente ecosostenibile, andrà a energia solare, perché anche l’attenzione all’ambiente contribuisce al benessere non solo psicologico. Sarà dotato di palestra, di un campo da padel, di un bar, di varie zone relax con divani e soluzioni di incontro.

Gmma Triay e Stefano Fatelli