Che sia per un periodo particolarmente stressante o una notte brava tra amici, non sempre si ha la possibilità di riposare il giusto numero di ore e possono essere molte le motivazioni per cui il sonno può essere poco profondo o agitato.
Cosa succede di notte?
Semplicemente la pelle si trasforma: durante le fasi più profonde del sonno la produzione di collagene aumenta e la cute tende a rigenerarsi, perché tutte le attività metaboliche rallentano e il corpo ripartisce maggiori proteine alle cellule.
Ma quali sono le conseguenze sulla cute?
Ridotte ore di sonno possono portare:
- alla comparsa di occhiaie e borse
- ad un incarnato più spento
- alla perdita di elasticità e tono
- ad una lenta rigenerazione della pelle
- alla riduzione dei tempi di recupero dal danno che si ha durante il giorno (stress ossidativo e riparazione DNA)
La carenza di sonno è considerata (insieme alla troppa esposizione al sole e all’inquinamento) uno dei componenti principali dell’esposoma (sistema di fattori che contribuiscono all’invecchiamento precoce della pelle).
Come correre ai ripari?
I tessuti risultano meno ossigenati, le tossine vengono eliminate meno rapidamente e la riparazione dei danni subiti avviene con difficoltà: insomma, accelera l’invecchiamento cutaneo.
Per il contorno occhi, nulla di meglio che un booster che aiuta a decongestionare e ad effetto lenitivo contro borse e occhiaie, da applicare con delicati movimenti sia prima di andare a dormire che la mattina appena svegli.
Per ripristinare la giusta idratazione e ridonare alla pelle un incarnato luminoso e fresco, un’alta concentrazione di acido Ialuronico è un perfetto alleato per pelli spente e asfittiche che necessitano di acqua.
Extra tip: La lozione detergente delicata Kamilla può essere utilizzata come impacco su occhi stanchi, gonfi ed arrossati.
PRIMA DI ANDARE A DORMIRE
A base di Retinsphere®, acido glicolico e vitamina E, una crema antiage rivitalizzante da lasciare agire tutta la notte è l’ideale: esercita un’efficace azione soft peeling conferendo alla pelle un aspetto luminoso e levigato. Consigliamo di utilizzare una crema viso con SPF 50 durante il giorno.
Per un trattamento notturno ultra-nutriente intensivo, basta aggiungere qualche goccia di olio-siero nutritivo ad una nocciola di crema antietà a base di Melatonina. Applicare sul viso in uno strato visibile e lasciarlo agire tutta la notte: la pelle sarà visibilmente luminosa e tonica, come rimpolpata.
Consiglio extra-luminosità e rigenerazione: Endocare Ampolle per un mese.