Occhiaie e borse sotto gli occhi sono delle problematiche che colpiscono indistintamente uomini e donne e, per quanto si possa ricorrere al make-up per camuffarle, queste possono diventare un fastidioso inestetismo difficile da contrastare. Non solo fanno risultare il viso stanco e affaticato, ma sono soprattutto segno di un problema che merita attenzione.
Ma come si formano e perché?
OCCHIAIE
Le occhiaie si presentano come aloni di colore grigio-bluastro e conferiscono un aspetto stanco. In alcuni casi possono essere croniche, ma spesso si accentuano con l’avanzare dell’età e con lo stress.
Le possibili cause, quindi, possono essere:
- Eccessiva pigmentazione della zona
- Invecchiamento
- Esposizione ai raggi UV
- Lassità cutanea (ovvero l’assottigliamento e la disidratazione della pelle)
- Stanchezza e poco sonno
BORSE SOTTO GLI OCCHI
La formazione delle borse sotto gli occhi è causata invece da una stabile o crescente ritenzione idrica nella zona perioculare, un ristagno di liquidi unito a cedimento dell’elasticità cutanea. In altri casi, invece, le borse sono di origine genetica.
Le cause della loro formazione sono svariate, tra cui:
- Invecchiamento
- Stress e mancanza di riposo
- Riduzione del tono muscolare
- Specifiche patologie (come ipotiroidismo, ipertensione, cattiva alimentazione)
COME ATTENUARE IL PROBLEMA?
In entrambi i casi, la prevenzione delle borse sotto gli occhi e delle occhiaie richiede uno stile di vita sano, che prevede alimentazione equilibrata, riposo e sonno sufficiente (almeno otto ore per notte e dormire con la testa sollevata).
È sconsigliata l’esposizione prolungata alla luce solare per evitare l’invecchiamento precoce della cute perioculare. Come trattamento cosmetico quotidiano, invece, è buona norma optare per prodotti dedicati dall’azione antiradicalica, elasticizzante e idratante, da applicare almeno 1 volta al giorno con delicati movimenti.
Qualche consiglio?
LO SAPEVI?
Applicare due dischetti di cotone imbevuti di lozione detergente Kamilla, aiuterà gli occhi stanchi e affaticati grazie all’azione lenitiva e calmante della Camomilla, e all’azione rinfrescante e distensiva dell’acqua distillata di Tiglio.