Quando si scelgono i prodotti per la cura della pelle, uno dei più grandi errori è utilizzare gli stessi tutto l’anno. La cute, infatti, è lo strato più esposto e suscettibile ai fattori esterni e le sue problematiche variano in base alla stagione, al periodo, agli agenti atmosferici e alle condizioni climatiche. È fondamentale, quindi, saper interpretare i segnali di un inestetismo, così da poter optare per i prodotti più indicati ad una specifica esigenza del momento.
In inverno, quando la pelle tende ad essere più secca e sottotono, spenta e dal colorito non uniforme, è bene utilizzare dei cosmetici adatti che aiutino a ritrovare il naturale equilibrio cutaneo. Detergere accuratamente il viso con una lozione delicata, 1 o 2 volte al giorno, serve ad eliminare le impurità e aiuta ad attenuare i rossori grazie alle sue proprietà lenitive.
Altro importante step è l’idratazione che, grazie all’acido ialuronico puro ad alto peso molecolare, contribuisce a riequilibrare il film idrolipidico donando alla pelle nuova luminosità. Anche una maschera peel-off può essere una valida alleata: esercitando attività antiossidanti ed elasticizzanti, aiuta a stimolare la sintesi di collagene migliorando tono, elasticità e idratazione della cute del viso.
Per una skincare invernale perfetta, inoltre, è importante scegliere un trattamento intensivo capace di occuparsi in modo mirato di una problematica: per il colorito spento e non uniforme, per esempio, basterà optare per un pool di antiossidanti da frutta e peptide da Lupino Bianco, che promuove la riossigenazione prolungando l’effetto luminosità.
Infine, per chi non può rinunciare al makeup ma vuole prendersi cura della pelle anche fuori casa, potrà scegliere la texture vellutata del primo fotoprotettore cushion, dalla coprenza modulabile e idratante da portare sempre con sé.