José Luis Gallego, giornalista, scrittore, docente ed esperto spagnolo in sostenibilità e cittadinanza responsabile, ci ha fornito i dati attuali sull’inquinamento ambientale e ci ha spiegato l’impatto che questo ha sulla salute delle persone in un’intervista per Cantabria Labs.

RITIENE CHE LA CRISI CLIMATICA ABBIA UNA SOLUZIONE?

“La crisi climatica sta avanzando e tuttavia siamo ancora in tempo per sistemare gran parte delle cose. È qualcosa che riguarda tutti e non soltanto gli ambientalisti. L’evoluzione del cambiamento climatico è scienza, non è un’opinione.”

COSA PENSA DELL’INQUINAMENTO CAUSATO DALLA PLASTICA?

“Uno dei problemi che mi preoccupa di più è l’inquinamento da plastica. Ogni anno riversiamo più di 12 miliardi di tonnellate di plastica in mare, che galleggia sulla superficie formando le famose isole di plastica viste dai satelliti. È noto che attualmente ci sono 5 isole situate in ciascuna delle correnti oceanografiche.

Le plastiche che galleggiano nei mari ricoprono un’area di 17 milioni di chilometri quadrati, l’equivalente di tutta l’Europa e dell’Australia insieme. È un fatto allarmante, ma la cosa peggiore è che queste isole sono solo il 5% della plastica che raggiunge il mare. Il 95% non lo vediamo e rimane sul fondale”, ha detto l’esperto.

Misure sostenibili come quelle attuate da Cantabria Labs sono misure di solidarietà e buona cittadinanza. È chiaro che il vostro impegno a favore dell’ambiente è innegabile. Un esempio di queste buone pratiche è che state evitando imballaggi superflui e in plastica, il cui unico scopo è abbellire il prodotto. Il nuovo packaging dei prodotti Cantabria Labs è in cartone conforme alla normativa PEFC [NB: in Italia viene utilizzata anche la certificazione FSC], è stato estratto da alberi di piantagioni sostenibili e all’interno troviamo solo il prodotto, non ci sono aggiunte. Queste misure sono la chiave, dobbiamo fare tutti la nostra parte, incluse le imprese”, ha spiegato José Luis Gallego.

QUALI SONO GLI EFFETTI DELL’INQUINAMENTO SUL NOSTRO ORGANISMO E SUL PIANETA?

“Uno dei migliori modi per andare avanti è proteggersi prendendosi cura della natura. L’inquinamento uccide e questa frase schietta è supportata dalla medicina, sostenuta dai medici e dalla scienza, è stato definito l’assassino invisibile.”

“Secondo l’OMS, 7 milioni di persone muoiono ogni anno sul nostro pianeta a causa della loro esposizione agli inquinanti atmosferici, le cui particelle raggiungono le nostre cellule. Questa esposizione è direttamente correlata a problemi della pelle, cancro, problemi circolatori, problemi cardiaci ecc. Inoltre, ogni anno aumenta il numero di bambini con asma infantile causata dall’inquinamento atmosferico. Di questi 7 milioni di morti, 800.000 si verificano nell’Unione Europea. Questi inquinanti sono biossido di azoto e microparticelle di sospensione PM10 o PM2.5 e da dove vengono? Fino all’80% è generato dalla combustione di veicoli, in particolare diesel e caldaie utilizzate nelle case per il riscaldamento. Dobbiamo fare tutto il possibile per rendere consapevoli le persone. ” ha spiegato Gallego.

COSA POSSIAMO FARE?

“Il mio scopo non è allarmare, ma generare reazioni in modo che tutti possano vedere, nel proprio ambiente, come poter agire. Piccoli cambiamenti sono importanti ed è per questo che, oltre a ciò che fanno le grandi aziende che stanno rivedendo i loro processi, anche i cittadini devono lavorare insieme.

Le buone pratiche ecologiche domestiche includono l’uso dei trasporti pubblici, il riciclaggio, la separazione degli imballaggi, il risparmio idrico e l’uso responsabile dell’energia e del riscaldamento. In Spagna il riciclo funziona, potrebbe funzionare meglio, ma funziona e lo so perché visito gli impianti di riciclaggio. Ma è inutile avere un parco di impianti di riciclaggio, se non ricicliamo a casa. Riciclare per salvare il pianeta e salvarci è una delle migliori azioni che possiamo fare per mettere il nostro granello di sabbia.

Devo dire che sono molto irrequieto per un residuo apparso un anno fa nei nostri parchi, foreste, mari. Intendo le mascherine con cui ci proteggiamo dal Covid-19. Dobbiamo gestirle in modo responsabile per proteggere l’ambiente. Perché si gettano le mascherine per terra? È un atto incivile e lo vedo sempre di più. Questo sistema di protezione, con queste cattive pratiche, sta diventando una minaccia. Dobbiamo gettare le mascherine nel contenitore appropriato e non abbandonarle nell’ambiente.”

Cantabria Labs

In Cantabria Labs lavoriamo con passione ed entusiasmo per migliorare la salute delle persone e questo non sarebbe possibile senza prendersi cura del nostro pianeta. Ci impegniamo a favore di buone pratiche e azioni ambientali che promuovano la conservazione e il rispetto della natura. Scopri le nostre iniziative in corso QUI.

Link all’articolo originale in lingua spagnola: https://www.cantabrialabs.es/comunicacion/cuidar-del-planeta-cuidando-de-ti/

ENDOCARE Tensage High Potency Serum RidensificanteMyskin Storycast