Insieme al nostro Gruppo Cantabria Labs vi presentiamo un’iniziativa che fa parte della nostra attività di Responsabilità Sociale d’Impresa: Saints Cosmes & Damian Derma Nariokotome Mission, un laboratorio dermatologico nella regione del Turkana, in Kenya.
Come Gruppo Cantabria Labs, collaboriamo con la Fondazione Emalaikat da più di 30 anni in diversi progetti per migliorare le possibilità e la qualità della vita della popolazione del Turkana e della missione di Nariokotome. Il nuovo laboratorio, interamente finanziato da Cantabria Labs, è già operativo a pieno regime e dispone di tutte le infrastrutture necessarie per rispondere alle esigenze cutanee della popolazione Turkana.
L’attività del nuovo laboratorio dermatologico è iniziata con la produzione di creme dermatologiche, creme idratanti e saponi per l’igiene personale, con i più alti standard qualitativi e di approvazione scientifica che supportano il laboratorio farmaceutico.
Samuel Kapua, un ragazzo turkana cresciuto nella missione di Nariokotome, vincitore di una borsa di studio Cantabria Labs durante il suo percorso scolastico e universitario, guiderà questo progetto. Si occuperà della formulazione in laboratorio e darà continuità all’impegno sociale della nostra azienda farmaceutica nella regione del Turkana. Per fare questo, applicherà le sue conoscenze universitarie in qualità di biochimico e i diversi corsi e tirocini che ha svolto presso le strutture di Cantabria Labs.
Antonio Matji de Arroquia, membro del consiglio di amministrazione di Cantabria Labs, presente in Turkana all’inaugurazione del nuovo laboratorio, ha commentato così l’iniziativa: “È un onore essere qui oggi per inaugurare Derma Nariokotome. A nome di Cantabria Labs speriamo di avere l’opportunità di continuare ad essere vicini e aiutare coloro che ne hanno più bisogno. È impressionante vedere la forza, l’impegno e l’entusiasmo della popolazione Turkana. Voglio ricordare mio padre, José Antonio Matji, co-fondatore di Cantabria Labs, la cui dedizione all’assistenza e alla guarigione che ci ha portato qui e menzionare mio fratello Juan Matji, presidente di Cantabria Labs, per aver guidato questo percorso di collaborazione”.
Con questa iniziativa, vogliamo ribadire che nelle formulazioni dei nostri prodotti c’è un ingrediente speciale e duraturo: l’azione e la responsabilità sociale. In Cantabria Labs, in questi trent’anni di lavoro con la Fondazione Emalaikat, seguendo il nostro impegno per migliorare la salute e la qualità della vita di chi ne ha più bisogno, abbiamo costruito di più di 300 pozzi e dighe che hanno avvicinato l’acqua alla popolazione locale, contribuito alla formazione più di 2.500 bambini ogni anno e fornito assistenza sanitaria a più di 90 comunità del Turkana.