Per Heliocare sono fondamentali la PROTEZIONE DELLA PELLE DAL SOLE mediante prodotti con fotoprotezione elevata e la PREVENZIONE che vede un costante impegno del brand nel contribuire a sensibilizzare le persone sulla corretta esposizione al sole e sull’importanza di effettuare controlli periodici dei nei per la diagnosi precoce del melanoma.
Spesso, infatti, si sottovalutano i rischi di una scorretta esposizione al sole e non si utilizzano correttamente i prodotti per la fotoprotezione. Questa mancanza di consapevolezza in merito a una scorretta esposizione al sole è emersa anche dai questionari sottoposti ai consumatori nell’ambito dell’iniziativa di prevenzione “Heliocare cerca il tuo neo”.

I 1952 soggetti coinvolti nell’edizione del 2024 di “Heliocare cerca il tuo neo”, con età compresa tra 18 e 94 anni, hanno risposto a diverse domande sulle loro abitudini al sole ed è emerso che nella maggior parte dei casi vengono sottovalutati i rischi legati a una scorretta esposizione al sole e soprattutto che non viene sempre usata la crema solare, in particolare nei soggetti più a rischio come anziani e giovani.
Senza una protezione adeguata, la pelle può essere danneggiata e sottoposta a diverse alterazioni. Si possono avere reazioni acute e immediate (es. scottature ed eritemi) e reazioni a lungo termine (patologie cutanee legate al sole, iperpigmentazioni permanenti e invecchiamento cutaneo) e inaoltre aumenta il rischio di insorgenza di tumori cutanei.
Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) l’incidenza del melanoma nel nostro Paese è raddoppiata negli ultimi dieci anni.

L’identificazione precoce dei tumori cutanei è un aspetto chiave per una terapia di successo, Heliocare ricorda l’importanza della prevenzione primaria come primo strumento di identificazione di nei sospetti grazie all’autocontrollo e alla regola ABCDE che prevede di valutare in autonomia i nei esistenti prestando attenzione a eventuali variazioni rispetto a queste caratteristiche.
Altro aspetto fondamentale è poi la prevenzione secondaria che prevede controlli periodici dal dermatologo affinché sia possibile una diagnosi precoce del melanoma.
Per sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione dei tumori cutanei Heliocare continua a impegnarsi organizzando annualmente un’iniziativa di consapevolezza sulla salute dermatologica, conosciuta come “Heliocare Cerca il tuo neo” in occasione della quale vengono offerte consulenze specialistiche gratuite, svolte da dermatologi, per coloro che desiderano ricevere uno screening dermatologico con controllo dei nei e consigli utili sulla fotoprotezione.
Heliocare ribadisce l’importanza della protezione della pelle dal sole e della prevenzione e ricorda di affidarsi al proprio farmacista di fiducia per ottenere consigli sulla fotoprotezione e di visitare il proprio dermatologo per effettuare controlli periodici dei nei e permettere una diagnosi precoce del melanoma.