La pelle impura può essere causata da fattori ormonali, da una predisposizione genetica o da un utilizzo di cosmetici poco adatti al proprio tipo di pelle. Ma ci sono alcune abitudini, disattenzioni o l’utilizzo di alcuni oggetti che possono contribuire ad aumentare la proliferazione microbica e, di conseguenza, peggiorare la situazione già esistente.
Ma quali sono questi gesti quotidiani che possono minare la salute e la pulizia della nostra pelle?
LO SMARTPHONE
Si è parlato tanto dei danni che potrebbe provocare della cosiddetta “luce blu” emessa dai display di cellulari, tablet e computer: questa, secondo alcune pubblicazioni scientifiche, potrebbe compromettere la produzione di collagene e contribuire ad un invecchiamento cutaneo prematuro.
Ma lo schermo dello smartphone è soprattutto uno dei luoghi più ricchi di batteri! Su di esso, infatti, si accumula polvere e altri agenti esterni, ma anche cellule cutanee e sebo che si accumulano nell’arco della giornata (per non parlare poi del make-up, per chi ne utilizza).
Quindi, meglio utilizzare sempre gli auricolari!
LE FEDERE
Durante la notte mentre si dorme, la pelle aumenta la produzione di collagene, la proteina che rafforza i vasi sanguigni e la rende elastica. Hai mai pensato quanto tempo il viso è appoggiato sul cuscino? In media una persona passa a letto 7 o 8 ore ogni giorno e, in quel lasso di tempo, la cute è a contatto con questo tessuto, ricettore non solo di cellule epidermiche ma anche banalmente di polvere e batteri.
E’ molto importante quindi lavarle spesso e con regolarità, prediligendo tessuti naturali e traspiranti piuttosto che sintetici.
I PENNELLI PER IL TRUCCO
Un altro ricettacolo di batteri e germi: i pennelli che si utilizzano per il trucco spesso, dopo l’utilizzo, vengono lasciati in un contenitore, in un cassetto o in una pochette. Tra agenti esterni e residui di trucco, non pensiamo mai quanto le loro setole entrino in contatto con il nostro viso rischiando di creare sgradevoli irritazioni o, addirittura, aggravando il viso già segnato da acne o brufoli.
I pennelli da make up vanno puliti regolarmente, con un apposito cleanser o con un comune detergente neutro delicato.
Ogni giorno è importante effettuare un’accurata e delicata detersione, capace non solo di lenire gli inestetismi già esistenti, ma anche di detergere la zona senza aggredire la cute già lesa.
- Riequilibrante, lenitivo, ultra-delicato
- Detergente per pelli del viso a tendenza acneica.
- Formulazione gel ultra delicata ad elevata tollerabilità, pulisce a fondo la pelle proteggendola senza irritarla e contribuendo a favorire i processi di riparazione cutanea.